mercoledì 31 luglio 2013

I condomini pubblici del Festival In&Out - La Cultura in Condominio "Cuore non in vendita" edizione 2013

Una selezione di immagini dalle serate del
Festival In&Out - La Cultura in Condominio "Cuore non in vendita" edizione 2013
realizzato nei condomini di Bologna dal 22 giugno al 6 luglio:
QUARTIERE NAVILE Condominio Pubblico Via Agucchi 284 A/B - zona Selva di Pescarola

26 giugno

ORE 21:00 Spettacolo Teatro in Viaggio LUNGO LA ROTTA DEI MIGRANTI con Pietro Floridia a cura di Teatro dell’argine 
Teatro in viaggio è uno spettacolo teatrale che racconta le storie vere che in due mesi di viaggio il regista Pietro Floridia, lo scenografo Gabriele Silva e il mitico Landone, un Land Rover vecchio di trent’anni, hanno raccolto in Africa. Ma racconta anche le divertentissime avventure dei tre improbabili viaggiatori: di quando il Lando voleva trasformarsi nel Titanic, di quando il Gabo ha imparato l’arabo per salvarlo dai predoni, di quando in pieno deserto le donne di un’oasi hanno fatto una colletta di olio di semi per fare ripartire il Lando, rimasto a secco delle basi militari scambiate per giganteschi scogli, dei campi profughi saharawi, di cantori seppelliti nell’incavo degli alberi, di quanto un viaggio nello spazio possa trasformarsi in viaggio nel tempo, di quanto possono avere in comune chi fa teatro con chi si fa straniero.

 




QUARTIERE NAVILE Condominio Pubblico Via Agucchi 284 A/B - zona Selva di Pescarola
 
29 giugno

CUORE NON IN VENDITA 1° TAPPA: ROMEO E GIULIETTA

ORE 19:00 - ROMEO E GIULIETTA: Da VERONA alla SELVA DI PESCAROLA

Spettacolo a cura di Respirale Teatro in collaborazione con Teatro dei Mignoli: Il progetto intrapreso da ReSpirale Teatro, in collaborazione con Teatro dei Mignoli, si è sviluppato attorno alla trama di una delle più celebri opere di Shakespeare. L’obiettivo è stato quello di coinvolgere la cittadinanza del condominio di via Agucchi in un laboratorio teatrale, analizzando le tematiche di amore e di conflitto del testo, per ritrovarle poi nel quotidiano e nel vissuto di ciascuno. Sabato 29 Giugno, questo laboratorio ha trovato la sua conclusione con uno spettacolo che ha visto in scena, assieme a Respirale, i partecipanti del laboratorio, i veri protagonisti, il coro dei cittadini di Verona che sotto la storia d’amore vive un conflitto tra due famiglie che sembra non voler finire.






 
QUARTIERE PORTO Condominio Pubblico Via Malvasia 23 - 25

28 giugno

ORE 21:00 - COMPIANTO COMICO DELL’AMICO INVIDIOSO - Teatro Reon con Veronica Caissiols
Ispirato alle opere di Angelo Beolco e Andrea Calmo - Drammaturgia Fulvio Ianneo

Angelo Beolco detto Ruzzante e Andrea Calmo sono due tra i maggiori commedianti e drammaturghi del Seicento italiano, fornendo le basi e segnando fortemente la grande avventura della Commedia dell’Arte italiana. Entrambi iniziano la costruzione, quasi antropologica, di due grandi archetipi protagonisti del teatro Barocco: il servo, bifolco povero e astuto, sempre preoccupato di riempirsi lo stomaco e salvarsi dalle ingiustizie commesse dai potenti, ed il vecchio, ricco, dispotico e possessivo. Nel progetto Compianto comico dell’amico invidioso immaginiamo che Andrea Calmo, davanti ad un pubblico che ha dovuto sopportare una lunga attesa per l’inizio dello spettacolo, disperato, annunzi la subitanea dipartita del suo collega Ruzzante, avvenuta poco prima di entrare in scena. La morte sconcerta l’attore, che piange il suo compagno, collega ed amico, però a poco a poco inizia a preoccuparsi di come intrattenere il pubblico pagante per non perdere l’incasso, necessario alla sua sopravvivenza.






 
QUARTIERE PORTO Condominio Pubblico Via Malvasia 23 - 25

5 luglio

ORE 18:30 - UNA VALIGIA DI STORIE Letture per bambini di e con Simona Barilari

ORE 20:30 CUORE NON IN VENDITA 3° TAPPA - UNA COMUNITA’ DA SCOPRIRE. STORIE IN SCENA! Insieme nel cortile a raccontarci le nostre storie!

Serata di Playback Theatre con Compagnia Openplayback a cura di Mara Silvestri.
Il Playback theatre è un teatro comunitario, è una forma originale di improvvisazione teatrale in cui la gente racconta eventi reali della propria vita, e poi li guarda rappresentati immediatamente attraverso improvvisazioni sceniche e musicali. Lo spettacolo è stato realizzato a fronte del laboratorio che ha coinvolto in prima persona i cittadini, in modo da rendere lo spazio condominiale uno spazio aperto al resto della comunità, dove sia possibile un maggiore scambio di relazioni e di esperienze in un’ottica di maggiore conoscenza tra le persone e coesione sociale, con l’obiettivo di creare valore attraverso le relazioni umane.

ORE 21:30 - IL DITTATORE DI VIA MALVASIA
Compagnia Roberta Martelli, una nuova e giovane compagnia di teatro alle prese con una drammaturgia urbana selezionata dagli organizzatori.
Un ingegnere qualunque, deluso dalle aspettative politiche, decide di fare un colpo di stato nel suo condominio e trasformarlo in una repubblica indipendente. Le varie personalità all’interno del condominio diventano i ministri: vedremo pensionati occuparsi dell’economia, donne delle pulizie diventare capi della polizia segreta... Il pubblico è invitato a spostarsi per gli spazi del condominio, guidato dal portinaio, per le varie scene. Il portinaio ben presto si ritroverà coinvolto in un complotto per rovesciare il dittatore e diventare una vera repubblica libera…









QUARTIERE SAN DONATO Condominio pubblico - Area compresa all’interno del quadrilatero tra Via Ristori, Via Andreini, Via Magazzari, Via Melato

luglio

ORE 21:15 - CONCERTO/SPETTACOLO Indifferenti Mai dei Mulini a Vento
I Mulini sono una dozzina; suonano, cantano e recitano in un concerto/spettacolo che ripercorre la storia partigiana, la storia di chi ha deciso di prendere parte, dai soldati in trincea della prima guerra alle mondine che hanno lottato e avuto le 8 ore lavorative, dai partigiani della seconda ai giorni nostri, per chiedersi se e come noi tutti lottiamo per i diritti ricevuti e se e cosa facciamo per assicurarli alle generazioni future.









QUARTIERE SAN DONATO Condominio pubblico - Area compresa all’interno del quadrilatero tra Via Ristori, Via Andreini, Via Magazzari, Via Melato


4 luglio

ORE 21:00 - CUORE NON IN VENDITA 2° TAPPA - PASSIONI di Teatro dei Mignoli a cura di Andrea Filippini e Anna Marchesini
Viaggio teatrale in un quadrilatero denominato da quattro donne che hanno fatto della loro passione la loro vita, per cercare la storia delle persone “normali” che raccontano le loro passioni e se e perché vi hanno rinunciato o perché non vi hanno rinunciato. Uno spettacolo teatrale dove l’arte è semplicemente quella di vivere sani in una società che i sani, forse, li vuole malati. Con: Bruno Albertan, Riccardo Molinari, Mario Martignoni.








QUARTIERE SAN VITALE Condominio Piazza dei Colori, tra Via Mattei e Via Martelli

6 luglio

ORE 20:30 - PARATA / FESTA DI BANDA RICICLANTE a cura di Denise Gnudi e Arianna Bartolucci e SPETTACOLO di e con Matteo Garattoni

Banda Riciclante arriva in Piazza dei Colori: La serata del 6 Giugno è stata la conclusione festiva di un percorso laboratoriale intrapreso con i bambini e gli adolescenti dello Spazio Polivalente Mattei Martelli e gli anziani del Centro Sociale Croce del Biacco, nell’arco di 5 incontri. Il progetto ha affrontato i temi della sostenibilità ambientale, raccolta differenziata, ciclo e riciclo dei materiali, riqualificazione degli spazi pubblici tramite laboratori di ecologia urbana, per la riqualificazione delle aiuole frequentate dai bambini, e riciclo dei materiali, costruendo insieme ai ragazzi più grandi un arredo urbano con materiali di scarto, per incrementare il loro senso di partecipazione e appartenenza al luogo in cui vivono.
La serata del 6 ha visto l’inaugurazione dell’installazione costruita, come da programma:

Ore 20:30 - Parata di Apertura di Banda Riciclante

Ore 21:00 - L’erba del vicino è sempre più... di tutti!
Inaugurazione delle Aiuole Riciclanti, con coreografie danzanti dei bambini e delle bambine dello spazio Martelli e piccoli spettacoli

Ore 21:30 - Inaugurazione del Salotto Riciclante in Piazza dei Colori, con balli Hip Hop dei ragazzi del centro giovanile

Ore 22:00 - Intervento Speciale di Matteo Garattoni con lo spettacolo Rambo-Guendalina







Festival In&Out La Cultura in Condominio è un progetto dell’Associazione Teatro dei Mignoli.
 
Per informazioni:
Tel. 340 7300 460 ore 15 -19 lun - ven
e-mail: ufficiostampa@angeliallefermate.it